Ogni prestatore privato October è soggetto al regime fiscale in vigore nel il proprio paese di residenza fiscale.

Se sei residente in Francia, in Spagna o in Italia October applicherà una ritenuta nella misura prevista dal regime fiscale del tuo Paese di residenza. Nello specifico:

  • se la tua residenza fiscale è in Italia, in conformità con la normativa italiana October tratterrà il 26% del tuo reddito ai fini fiscali. Le trattenute saranno poi trasferite all'Agenzia delle Entrate.
  • Se la tua residenza fiscale è in Spagna, in conformità con la legge spagnola, October tratterrà il 19% dei tuoi guadagni come imposta sul reddito personale. Le trattenute saranno trasferite all'Agenzia delle entrate spagnola.
  • Se la tua residenza fiscale è in Francia, gli interessi sono soggetti all'aliquota progressiva dell'imposta sul reddito e dei contributi previdenziali. In pratica, al momento del pagamento degli interessi viene trattenuto un anticipo fisso corrispondente a:

    12,8% degli interessi per l'imposta sul reddito
    17,2% degli interessi per i contributi sociali (CGS, CRDS ....)

    L'importo trattenuto viene poi detratto dall'imposta sul reddito totale da pagare l'anno successivo o è rimborsato in caso di eccedenza (come imposta a credito rimborsabile).

Se invece la tua residenza fiscale non si trova in Italia, né in Francia o in Spagna, non verrà applicata alcuna ritenuta e dovrai provvedere alla dichiarazione secondo quanto previsto dalla normativa del tuo paese di residenza fiscale.

Did this answer your question?