Come prestatore October devi essere pienamente consapevole che prestare alle imprese comporta un rischio di perdita del capitale. Probabilmente lungo la strada ti troverai di fronte ad un ritardo di pagamento e non devi farti prendere dal panico. 

Di seguito ripercorriamo le fasi del recupero crediti, in modo che tu non sia colto di sorpresa.

1. Come ricevo le informazioni sui default?

I rimborsi mensili sono accreditati tra il 15 e il 20 di ogni mese direttamente sul tuo conto October. Se un'azienda non rispetta questa scadenza, il nostro team di recupero aggiorna la pagina di attività del progetto fornendoti informazioni sul motivo del ritardo e sulle azioni di recupero intraprese. Riceverai l’aggiornamento anche via email il giorno dei rimborsi.

2. Chi è responsabile del processo di recupero?

October è responsabile di tutte le azioni di recupero crediti nei confronti delle imprese, da parte tua non è necessario fare nulla. Seguiamo un processo rigoroso che prevede:

  • recupero in via amichevole, il cui obiettivo è quello di recuperare il credito sulla base di un accordo bilaterale. In questo caso il team di recupero October contatta l’impresa per capire la sua situazione e trovare il modo di recuperare il credito in ritardo. Se la societĂ  collabora, è possibile concordare una rinegoziazione del finanziamento per dare tempo alla societĂ  di ristabilire la propria liquiditĂ , regolarizzare le rate in ritardo ed evitare l'insolvenza.
  • recupero in via giudiziale, il cui obiettivo è quello di recuperare il credito per mezzo di azioni legali attraverso il Tribunale competente. Questa fase è gestita da un partner di recupero crediti e può avere una durata molto estesa a seconda delle azioni intraprese. 

3. Come ricevo gli aggiornamenti sullo stato del mio prestito?

Ogni mese aggiorniamo le informazioni sui progetti in ritardo (ad eccezione dei progetti per i quali sono in corso procedimenti giudiziari). Per consentirti di monitorare lo stato del tuo portafoglio October abbiamo sviluppato uno strumento di monitoraggio nella sezione Prestiti del tuo portafoglio.

4. Quanto posso perdere?

La tua perdita non potrà mai superare il tuo investimento iniziale. In caso di mancato recupero, le spese (le spese legali, il compenso degli avvocati, ecc.) sono interamente a carico di October. Qualora riuscissimo a recuperare (anche parzialmente) il credito, le spese di recupero saranno dedotte dall'importo recuperato. Questa informazioni è sempre indicata nei nostri aggiornamenti. In nessun caso il recupero crediti potrà presentare costi aggiuntivi per i prestatori.

5. Come posso assicurarmi che October farĂ  tutto il possibile per recuperare il credito?

Tutto il management di October presta sistematicamente a tutti i progetti pubblicati. I nostri interessi sono pienamente allineati a quelli dei prestatori. Intraprenderemo qualsiasi azione sarà necessaria per il recupero, agendo anche in sede giudiziale se necessario, e ci faremo carico delle spese legali qualora non dovessimo riuscire a recuperare il capitale. 

Did this answer your question?