Il rimborso di una rata può essere respinto dalla società o dalla sua banca entro 5 giorni lavorativi dalla data di prelievo. Quando ciò accade, il primo passo è quello di recuperare i fondi in via amichevole.

L'obiettivo è di recuperare l'importo dovuto tramite un accordo bilaterale, senza il ricorso ad un’azione legale. Questa fase può durare alcune settimane.

Chi è incaricato del recupero amichevole?

Il team di recupero di October (2 persone in Francia, 1 in Spagna, 1 in Italia e 1 in Olanda) è incaricato di gestire il recupero in via amichevole. Il team contatta la società per determinare le ragioni del ritardo e trovare un modo per regolarizzare i pagamenti. A seconda della situazione, October può decidere di affidare la gestione del recupero in via amichevole ad un partner esterno di recupero crediti.

Quale può essere il risultato?

La procedura di recupero in via amichevole ha tre possibili esiti:

  1. la societĂ  regolarizza immediatamente la il pagamento;
  2. la società non è in grado di rimborsare immediatamente o al massimo entro pochi giorni dal rifiuto dell’addebito. In questo caso investighiamo e lavoriamo a stretto contatto con il management dell'azienda per trovare una soluzione. Se la società collabora in modo proattivo, possiamo accettare di rinegoziare il finanziamento. In questo modo l'azienda ha il tempo necessario per ristabilire la propria liquidità ed evitare di essere dichiarata insolvente;
  3. non siamo in grado di contattare la società, oppure questa non collabora nonostante i nostri ripetuti tentativi di contatto. In questo caso la gestione del recupero per questo progetto viene trasferita al nostro partner esterno. Quest’ultimo si occupa di entrare in contatto con la società attraverso chiamate, email, avvisi formali, ecc.

La procedura di recupero in via amichevole può durare alcune settimane. Durante questo periodo, il team di recupero aggiorna la pagina Attività del progetto in questione con 1/ il motivo del ritardo e 2/ le azioni di raccolta avviate. Riceverai un’email di notifica al momento della pubblicazione di ciascun aggiornamento.

Puoi visualizzare i progetti in default applicando i filtri nella pagina Prestiti del tuo portafoglio e visualizzare la cronologia delle azioni intraprese. Scopri come monitorare lo stato dei tuoi progetti.

In caso di ritardo, facciamo sempre tutto il possibile per cercare di ottenere una regolarizzazione dei pagamenti attraverso la procedura di recupero in via amichevole. Nel caso questa non andasse a buon fine, viene avviata una procedura di recupero giudiziale. 

Did this answer your question?