Fase 1: Il test di idoneità

Il processo di selezione inizia quando la società effettua il test di idoneità sul nostro sito. Il test fornisce informazioni sulla società e ci permette di raccogliere alcuni dati da database esterni, permettendoci di effettuare automaticamente una valutazione in base al fatturato, alla redditività e alla data di creazione della società. In questo modo possiamo fornire in pochi minuti un'indicazione preliminare sulla possibilità di ottenere un finanziamento.

Fase 2: prima analisi e incontro

Se la società supera il test di idoneità richiediamo l'invio di tutti i documenti necessari all'analisi, come i bilanci, la documentazione relativa agli investimenti e gli estratti conto bancari. Selezioniamo i dati rilevanti da questi documenti e li inseriamo nel nostro modello di scoring che consente una solida analisi del credito.

Il modello di scoring viene compilato con le informazioni sul prestito, una proiezione dei ricavi, le commissioni, ecc. Questi dati si sommano a un totale di 70 indicatori finanziari, quali la posizione di cassa, l'indebitamento, i crediti, ecc. Analizziamo gli ultimi 3 anni di attività della società e facciamo una previsione su un periodo futuro di 1 anno. Il modello di scoring mostra l'evoluzione di questi indicatori finanziari e fornisce una chiara visione della performance finanziaria.
La performance finanziaria della società ha un peso del 60% nel calcolo del rating.

Conduciamo sempre un'intervista con la società per chiarire qualsiasi aspetto possa non risultare immediatamente chiaro dall'analisi degli indicatori. L'intervista ha anche lo scopo di valutare le qualità di gestione e l'esperienza dell'imprenditore.
Il risultato dell'intervista ha un peso del 20% sul calcolo del rating.

Infine, esaminiamo il mercato nel quale la società opera e determiniamo se il mercato sia in crescita, stabile o in contrazione. Ovviamente, quando le prospettive di mercato sono negative, hanno anche un effetto negativo sul rating. Analizziamo anche la posizione della società sul relativo mercato, nonché la sua quota di mercato.
Il mercato di riferimento e la quota di mercato della società rappresentano il restante 20% del rating.

Questo modello di scoring viene combinato con le informazioni presenti nel nostro database e confrontato con tutti i nostri progetti passati. Insieme agli elementi non finanziari, al team e alle prospettive di mercato, andiamo quindi a determinare il rating del progetto.

Fase 3: il rating del progetto

Il modello di scoring determina se un progetto sia realizzabile o meno. Se un progetto non risulta finanziabile, forniremo all'impresa un riscontro negativo e il progetto non potrà essere pubblicato sulla piattaforma. Se un progetto risulta finanziabile, il nostro modello di scoring mostra immediatamente quale sarà il rating assegnato al progetto. Il rating varia da 0 a 100 punti. Per renderlo più facilmente leggibile, lo convertiamo nelle categorie che puoi trovare sulla piattaforma: da A+ a C. Il tasso di interesse è determinato dal rating assegnato e dalla durata del prestito. Questo è il motivo per cui i tassi di interesse all'interno di una categoria di rating a volte possono differire:

Fase 4: il comitato del credito

Una volta determinato il rating, presentiamo il progetto al Comitato del Credito di October. Un minimo di 3 Credit Director internazionali dovranno approvare il finanziamento. Una volta ottenuto il voto positivo del Comitato presentiamo un'offerta alla società: se l'impresa accetta la nostra offerta, il progetto viene presentato ai prestatori attraverso la pubblicazione sulla piattaforma.

La prevenzione delle frodi

Naturalmente, il nostro obiettivo in questa fase è anche prevenire eventuali comportamenti disonesti da parte delle imprese. È possibile infatti che qualcuno possa non agire in buona fede: per prevenire tali comportamenti incrociamo sempre le informazioni fornite dalla società con banche dati esterne. Inoltre, confrontiamo tra loro i flussi finanziari e i dati di bilancio per verificare che vi sia un allineamento. Per eseguire queste verifiche richiediamo sempre alla società di fornirci i propri estratti conto. Inoltre, verifichiamo i principali clienti e fornitori della società e ci accertiamo che l'importo richiesto sia in linea con lo scopo del finanziamento. La fase finale comprende un controllo dell'esperienza pregressa dell'imprenditore e dello statuto della società.

Questo è il nostro processo di analisi dall'inizio alla fine. Nel corso di questo processo raccogliamo molte informazioni da fonti diverse. Ti incoraggiamo sempre a consultare le informazioni disponibili nella pagina progetto: gli indicatori finanziari che forniamo dovrebbero esserti d'aiuto nella tua valutazione. Durante le 48 ore di anteprima avrai tutto il tempo di cui hai bisogno per effettuare una scelta consapevole!

Did this answer your question?